VermognoVive > Associazione

Giornate della Serra

Vermogno Vive aderisce alle Giornate della Serra

L'Associazione Vermogno Vive

L'Associazione Vermogno Vive nasce il 4 febbraio 1994.
A darle vita è un gruppo di abitanti della Frazione Vermogno di Zubiena, in provincia di Biella, animati dal desiderio di far conoscere le bellezze di questo caratteristico borgo antico e di ciò che lo contorna: la Riserva Naturale della Bessa, parco incontaminato e sito archeologico che ancora raccoglie i resti dell'antica miniera romana per l'estrazione dell'oro a cielo aperto.

Vermogno vive. Vive, organizza e accoglie.

La manifestazione di maggior impegno si svolge ogni anno nella prima domenica di ottobre (quest'anno, in occasione dei Mondiali di ricerca dell'Oro in Agosto), quando la via Debernardi, suggestivo cuore della frazione, si apre a scultori, pittori, hobbysti, gruppi musicali e folkloristici.
A tutti i visitatori è offerta una giornata piena di emozioni:
dopo la passeggiata in via Debernardi, possono cimentarsi nella ricerca dell'oro a Victimula oppure visitare il Museo dell'Oro.
Se poi preferiscono un contatto più diretto con la natura e la storia, trovano i volontari dell'Associazione che li accompagnano nelle prime ore del pomeriggio lungo i sentieri della Riserva Naturale della Bessa per osservare da vicino i cumuli più suggestivi e i siti delle antiche abitazioni dove vivevano gli schiavi minatori.
Per tutta la giornata, la Locanda di Vermogno Vive offre le specialità gastronomiche locali, a cominciare da polenta e salciccia.

Nel corso dell'anno, l'Associazione Vermogno Vive organizza corsi di vario genere: ceramica, restauro, potatura, mosaico, erbe aromatiche, sapone artigianale.

Grazie al consenso crescente di tanti amici affezionati, l'Associazione ha avviato lo sviluppo turistico della zona dando un insostituibile impulso.
Impulso che è stato poi rafforzato dalla presenza dell'Ecomuseo del Biellese, che ha realizato a Vermogno la sua cellula dedicata all'oro -aperta da Pasqua a ottobre, tutte le domeniche pomeriggio dalle ore 15 alle ore 18-  dell'Associazione Biellese Cercatori d'Oro che qui ha costruito Victimula, una arena dove si svolgono tutti gli anni competizioni nazionali ed internazionali.

L'Associazione Vermogno Vive conta circa 130 soci.

 

I NOSTRI SPONSOR I nostri sponsor